BANDO “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM – II EDIZIONE”
Enti promotori
Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Premessa
Il bando è destinato alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado, singole o organizzate in reti di scuole, su iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Uno degli stereotipi esistenti è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Obiettivi
Gli obiettivi di riferimento delle proposte progettuali sono i seguenti:
- contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che aumentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM;
- stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di approfondimento;
- favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.
Soggetti beneficiari
Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Attività ammissibili
Le proposte progettuali dovranno prevedere l’offerta di percorsi di approfondimento, da realizzare negli anni 2018 e 2019, rivolti alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado, sulle seguenti materie: matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding.
Risorse disponibili
Le risorse messe a disposizione dal bando ammontano a 3.000.000,00 di euro.
Scadenza
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il portale www.monitordposcuola.it seguendo la relativa procedura guidata, entro e non oltre le ore 12.00 del 23 Febbraio 2018. Decorso tale termine il portale non consentirà l’invio della candidatura. Nella homepage del portale è disponibile un manuale esplicativo della procedura.